La corretta gestione dei flussi delle informazioni ricevute, la loro esatta e puntuale conservazione, la protezione dei dati sensibili in esse contenute, costituiscono fattori di strategica importanza e di fondamentale rilievo per tutte le aziende che si confrontano con i mercati moderni, a prescindere dal settore in cui esse operano. Ma lo è ancor di più per le aziende le cui caratteristiche, in termini di core-business, inevitabilmente le portano ad entrare in contatto continuo con grosse moli di informazioni, spesso sensibili, addirittura riservate, che vanno preservate, custodite con cura e gestite nel rispetto della legge e della privacy del cliente.

Ma non solo. Nelle economie moderne, quelle dei social, delle videoconferenze, dell’informatizzazione totale dei processi, le informazioni costituiscono un patrimonio prezioso, che consente alle aziende di disporre di importanti indicazioni, che se ben interpretate, possono costituire una chiave di volta decisiva al fine di operare le corrette scelte di mercato e, quindi, avere successo. Lo è ancora di più in questo periodo, tristemente funestato dal COVID-19, che, senza il supporto delle tecnologie informatiche di cui fortunatamente il nostro mondo dispone, avrebbe potuto essere ben più tragico. Mai come in questo momento la digitalizzazione riveste un ruolo chiave per la salvaguardia di imprese e posti di lavoro.

In quest’ottica il possesso delle certificazioni ISO 27001 e ISO 20000, per le imprese che operano nei settori informatici, costituisce uno strumento che può rivelarsi determinante, e in alcuni casi obbligatorio, per uscire vittoriosi dal confronto, spesso spietato, con i propri concorrenti di mercato.

Nel dettaglio:

Certificazione ISO 27001 (Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni).

Si tratta, ad oggi, di una delle certificazioni più importanti per la realtà aziendale, poiché le informazioni rappresentano un vero e proprio patrimonio la cui gestione diventa strategica per la tutela e lo sviluppo dell’impresa. Il Sistema di Gestione delle Informazioni protegge infatti: la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati dell’azienda.

Certificazione ISO 20000

Attesta il rispetto degli standard europei fissati dalla norma ISO IEC 20000, relativi alla gestione dei servizi in ambito IT. Le aziende che richiedono di essere certificate in base alla ISO IEC 20000 devono dimostrare di possedere un determinato sistema di gestione delle tecnologie informatiche e del trattamento dei dati IT.

 

OKAPPALTI (www.okappalti.it), tramite la professionalità del proprio staff di collaboratori è in grado di fornirVi l’assistenza e la consulenza necessarie per dotarVi di Sistemi di Gestione che rispettino i rigorosi standard previsti dalle normative correnti per le certificazioni ISO 27001 e ISO 20000, oltre a poter contare su partner di prestigio internazionale per la certificazione dei medesimi, potendoVi così fornirVi un servizio completo, “chiavi in mano”, che copre l’intero percorso di certificazione.