OK APPALTI ha certificato, attraverso l’Ente di certificazione AUDISO, la prima azienda con la norma PAS 24000:2022 e precisamente il partner Consorzio CO.BUILD, che raggruppa oltre 80 aziende nei diversi settori delle attestazioni SOA ed ha raggiunto il fatturato aggregato dell’ultimo triennio di oltre 1 miliardo di Euro per le gare di appalto vinte e assegnate.
La norma PAS 24000:2022 “Sociale Management Sysstem-Specification” in particolare è stata introdotta nel nostro sistema di certificazione attraverso il nuovo Codice degli Appalti legge n.36/2023, riconoscendone le caratteristiche più complete rispetto alla storica SA 8000. Pur riscontrandone il contenuto identico sul trattamento equo e in un ambiente tutelato ai lavoratori dell’impresa, sia in termini di sicurezza e salute, sia conforme ai requisiti legislativi e normativi, anche in ordine al salario del lavoratore, tale nuova norma PAS 24000 possiede indubbi vantaggi rispetto alla citata SA8000. Esaminiamoli in un confronto simmetrico:
- Obiettivo principale: SA8000 si concentra sui diritti dei lavoratori e sulle condizioni di lavoro, mentre PAS 24000 adotta un approccio integrato alla sostenibilità aziendale.
- Certificazione: Entrambi gli standard offrono possibilità di certificazione formale, migliorando il riconoscimento e la credibilità aziendale.
- Flessibilità: PAS 24000 offre maggiore flessibilità nell’implementazione, mantenendo una struttura più completa perché introduce anche le norme anticorruzione, antiestorsione, appropriazione indebita e falsificazione .
- Costi: SA 8000 comporta costi di implementazione e certificazione, mentre la struttura flessibile di PAS 24000 può aiutare a gestire meglio questi costi.
- Applicazione: SA8000 è più indirizzato a migliorare direttamente le condizioni di lavoro, mentre PAS 24000 può essere più efficace per integrare la sostenibilità in tutte le operazioni aziendali.
Infatti, tale riconoscimento è stato evidenziato nella seduta del 13 dicembre 2023 di cui agli Atti Parlamentari “quale misura di sostegno agli investimenti produttivi delle imprese ai sensi e per gli effetti dell’art.106 del Codice Appalti n.36/2023; il comma 8 del medesimo articolo prevede riduzioni dell’importo di garanzia per gli operatori economici ai quali sia rilasciata, da organismi accreditati, una delle certificazioni del sistema di qualità, esplicitamente previste dall’allegato II.13 del Codice.”
Tra le certificazioni e marchi rilevanti ai fini della riduzione della garanzia figura la certificazione Social Accountability SA 8000, ultima versione del 2014, che rappresenta uno standard accreditato rispondente alle esigenze delle organizzazioni che intendono distinguersi per il loro impegno nello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alle tematiche sociali.
Successivamente all’emanazione del Codice, è stato approvato il sistema di gestione sociale conforme allo standard PAS 24000:2022 « Social Management System – Specification », che può essere certificato dagli organismi che richiedono l’accreditamento ACCREDIA.
“Si tratta di una certificazione molto più completa rispetto alla SA 8000, che assicura un trattamento equo e un ambiente tutelato ai lavoratori dell’impresa, in termini di sicurezza e salute, oltre che conforme ai requisiti legislativi e normativi, anche in ordine al salario del lavoratore; che ha impegnato il Governo ad adottare gli idonei provvedimenti diretti a chiarire l’equiparazione della certificazione PAS 24000 alla certificazione SA 8000”
Scrivi un commento