LA NORMATIVA ISO 37001 rappresenta uno standard internazionale di sistema di gestione anti-corruzione, ideato per aiutare le organizzazioni a prevenire, rilevare e gestire il rischio della corruzione.

Implementata nel 2016, questa normativa offre linee guida e requisiti per stabilire, sviluppare, mantenere e migliorare proattivamente un sistema di gestione per combattere la corruzione.

La norma si applica a qualsiasi tipo di organizzazione, sia nel settore pubblico che privato, di qualsiasi dimensione, e opera su scala globale.

ISO 37001 funge da framework (in quanto modalità strutturata, pianificata e permanente, che supporta una prassi, una metodologia, un progetto, un sistema di gestione) che le aziende possono seguire per istituire politiche e procedure che rafforzino l’integrità, la trasparenza e la compliance.

Essenzialmente, il sistema richiede un’analisi del rischio specifica per l’entità, controlli adeguati, formazione, valutazioni periodiche del rischio e una continua verifica dell’efficacia del sistema, che ben si abbina al MOG 231 e all’operatività dell’ODV.

Le organizzazioni che scelgono di essere certificate ISO 37001 dimostrano non solo il loro impegno verso l’integrità e l’etica aziendale, ma anche che possiedono un sistema robusto per combattere la corruzione in tutte le sue forme.

Questa certificazione è spesso vista favorevolmente da potenziali clienti, investitori, e partner legali, agendo come un importante differenziatore in un ambiente aziendale sempre più consapevole dell’importanza della governance etica.