Certificazione Sistemi di Gestione

Certificazione Sistemi di Gestione

La competitività delle imprese e la certificazione dei loro sistemi di gestione sono due temi assolutamente interconnessi e interdipendenti.

Nel fare impresa “oggi” il controllo e la gestione dei processi, la prevenzione e il controllo dei rischi, la sostenibilità ambientale delle attività rappresentano aspetti di importanza sempre più rilevante per la natura stessa del business e per la capacità di un’impresa di sopravvivere in un mercato globale.

Il Nuovo Codice degli Appalti prevede:

> La certificazione (sotto accreditamento) in conformità allo standard ISO 9001 (sistemi di gestione per la qualità) per i soggetti che intendano partecipare a gare di appalto per lavori di importo pari o superiore ai 150.000 euro.

All’art. 93, il Codice prevede sconti sulle garanzie per i soggetti in possesso di registrazioni EMAS e ECOLABEL e per soggetti in possesso delle certificazioni: ISO 9001, rilasciata da Organismi accreditati, ISO 14001 (sistemi di gestione ambientale), ISO 50001 (sistemi di gestione dell’energia), ISO 14064-1 (inventari gas serra), ISO 14067 (carbon footprint) e ISO 27001 (sistemi di gestione per la sicurezza informatica). In linea con le disposizioni del c.d. Collegato Ambientale (DLgs n°221/15) le stazioni appaltanti dovranno inserire nei bandi i Criteri Ambientali Minimi, relativamente ai prodotti e ai servizi oggetto dei bandi stessi, in cui si fa riferimento alle valutazioni di conformità accreditate. Uno di questi criteri riguarda la selezione dei candidati che dovranno essere in possesso di certificazione ambientale, EMAS, ISO 14001 o sistemi di gestione equivalenti (BS OHSAS 18001:07, 231/01, …)